Stampanti a Trasferimento Termico e Termico Diretto
Una stampante a trasferimento termico è una tipologia di stampante che utilizza una particolare stampa detta, appunto, trasferimento Termico. Che cos'è il Trasferimento Termico? chiamato sublimazione termica, è una metodologia di stampa su carta o su pellicola di plastica utilizzata da alcune stampanti.
Come le stampanti termiche, anche quelle a trasferimento termico sfruttano il calore, ma si tratta di due meccanismi fortemente diversi. Infatti se durante la stampa termica è la carta che cambia la propria pigmentazione se esposta a calore qui si utilizza il calore per scaldare il colore, portandolo fino all’evaporazione in modo che diffondendo raggiunga il supporto e sublimi fissandosi ad esso.
Il successo di questa tecnologia è principalmente dovuto al fatto che permette un utilizzo estremamente flessibile consentendo contemporaneamente una stampa di buona qualità praticamente su ogni tipo di supporto (carta normale, carta sintetica, cartoncino, propilene, ecc.).
Le stampanti a trasferimento termico sono utilizzate principalmente per la produzione a livello industriale di etichette o cartellini destinate ad oggetti o imballi.